L'Associazione professione svizzera delle pompe di calore APP

L’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP promuove l’uso di un calore pulito prodotto con energie ambientali rinnovabili.

Nel 1993 è nata su iniziativa dell’Ufficio federale dell’energia l’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP (già Gruppo promozionale svizzero per le pompe di calore GSP) che riunisce i principali settori attivi in questo ambito. Insieme essi perseguono lo stesso obiettivo: sfruttare al meglio il grande potenziale delle pompe di calore con attività coordinate e garantendo prodotti e servizi di alta qualità.

L’APP ha quale scopo la promozione dell’impiego adeguato di sistemi e prodotti di qualità in Svizzera. L’attività dell’APP è imperniata sull’informazione di committenti, installatori, architetti, progettisti, consulenti energetici e organi d’informazione, come pure sulla formazione e sul perfezionamento di specialisti. L’APP migliora in modo mirato le condizioni quadro per l’installazione delle pompe di calore.

Tra i soci dell’APP figurano diversi Cantoni, l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e le principali associazioni di categoria nel settore riscaldamento, aerazione, climatizzazione.

 

Controllo della qualità nel Centro di test
In collaborazione con l’APP, il Centro di test contribuisce in modo decisivo alla promozione delle pompe di calore. Nel Centro di prova le pompe di calore di ogni categoria vengono sottoposte a un accurato esame tecnico ai sensi delle norme europee con l’obiettivo di aumentarne la qualità e di migliorarne l’efficienza e l’attrattiva.

I marchi di qualità
Dal 1999 esiste in Svizzera, Germania e Austria uno specifico marchio di qualità per le pompe di calore. I gruppi promozionali dei tre Paesi, riuniti sotto la denominazione D-A-CH, si impegnano a favore di un maggiore impiego delle pompe di calore.

I requisiti che le pompe di calore devono soddisfare per ottenere il marchio di qualità sono volutamente elevati. Prima di essere inserita nella lista degli impianti dotati di marchio di qualità, una pompa di calore è sottoposta a verifiche approfondite. Anche il produttore è chiamato a fornire garanzie in termini di qualità e quantità, come pure il servizio di assistenza alla clientela. Con il marchio qualità, si promuove in maniera mirata la soddisfazione dei clienti.

Dal 2001, in Svizzera esiste anche un marchio di qualità per le sonde geotermiche. I marchi di qualità «pompa di calore» e «sonda geotermica» aiutano i clienti a orientarsi sul mercato delle pompe di calore.

Torna indietro