Incentivi finanziari

Il Programma Edifici e i programmi cantonali

Il Programma Edifici promuove in tutta la Svizzera il miglioramento dell’isolamento termico degli stabili. Nella maggior parte dei Cantoni, incoraggia anche il passaggio a impianti di riscaldamento a energie rinnovabili, come quelli a pompa di calore, solari o a legna. Non esitate a contattare i servizi cantonali dell’energia  per una consulenza: potete beneficiare di incentivi finanziari, ridurre i costi energetici e contribuire pure alla protezione del clima! La Confederazione non stanzia direttamente fondi per simili progetti, ma sostiene i programmi di incentivazione cantonali con contributi globali nel quadro del Programma Edifici lanciato nel 2010. Al sito Il Programma Edifici trovate maggiori ragguagli e i moduli per richiedere le sovvenzioni cantonali. Con il pratico calcolatore delle sovvenzioni potete subito vedere quanto aspettarvi per il vostro progetto. Oltre alla Confederazione e ai Cantoni, esistono diverse altre possibilità di incentivazione promosse da Comuni, aziende elettriche e banche. Sul sito di SvizzeraEnergia, alla voce Produzione di energia -> Incentivi finanziari/sovvenzioni, trovate ad esempio una panoramica degli incentivi previsti nel vostro Comune di residenza.

energiefranken

Il sistema più semplice per trovare gli incentivi finanziari giusti: andate sul sito www.energiefranken.ch, inserite il codice di avviamento postale della località in cui sorge l’edificio ed ecco l’elenco di tutti i programmi di incentivazione per edifici nuovi, rinnovamenti e vettori energetici rinnovabili che fanno al caso vostro.

baufoerdergelder.ch

«baufördergelder.ch» (disponibile in DE e FR) è il migliore indirizzo in Svizzera per trovare le sovvenzioni e i contributi di incentivazione pubblici per la costruzione, il rinnovamento, il risanamento e l’ammodernamento di edifici tra oltre 1900  programmi svizzeri.