Scaldacqua a pompa di calore (bollitore a pompa di calore) certificato APP

Dal 2012, l’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore gestisce una lista degli scaldacqua a pompa di calore (bollitori a pompa di calore) certificati APP.


Nelle abitazioni svizzere sono in funzione centinaia di migliaia di bollitori elettrici. Gran parte di questi apparecchi potrebbe essere sostituita con i molto più efficienti scaldacqua a pompa di calore, che ridurrebbero di due terzi il consumo di energia per il riscaldamento dell’acqua.

Per essere ammessi nella lista degli scaldacqua a pompa di calore certificati APP, i prodotti devono soddisfare i requisiti tecnici dell’APP e le aziende fornitrici disporre dei servizi previsti dal regolamento per l’ottenimento del marchio di qualità internazionale.

I fornitori di scaldacqua a pompa di calore possono inoltrare richiesta di ammissione nella lista al responsabile del marchio di qualità pompe di calore. La Commissione per il marchio di qualità pompe di calore verifica la documentazione e decide in merito alla certificazione.

I moduli per la certificazione APP per scaldacqua a pompa di calore possono essere richiesti a Ralf Dott, ralf.dott@fws.ch, Tel 061 467 45 74.