Marchio di qualità per sonde geotermiche e imprese di perforazione

Con il marchio di qualità per sonde geotermiche e imprese di perforazione può essere raggiunto e garantito anche in futuro un livello qualitativo elevato relativamente alla fabbricazione e all’utilizzo di impianti a sonda geotermica.

Sistema di garanzia della qualità per le imprese di perforazione

L’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP gestisce un sistema di garanzia della qualità per le imprese di perforazione al fine di assicurare che i committenti beneficino di una consulenza corretta, che le opere siano costruite nel rispetto dell’ambiente, che le sonde siano montate secondo gli standard tecnici più recenti, che le prescrizioni di sicurezza siano rispettate e che le acque e le falde freatiche siano tutelate.

Il sistema di garanzia della qualità da un lato assegna il marchio di qualità APP alle imprese di perforazione che si impegnano a rispettare tutta una serie di norme, direttive e raccomandazioni, dall’altro assicura che le leggi, le ordinanze, le direttive e le norme in vigore, su cui è basato, siano effettivamente rispettate (qualità controllata). Tra queste ultime citiamo in particolare:

 

  • Legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico, ordinanze cantonali e comunali contro l’inquinamento fonico;
  • Legge federale sulla protezione delle acque (LPAc) e disposizioni esecutive cantonali;
  • Ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc);
  • SIA 118, condizioni generali per l’esecuzione dei lavori di costruzione;
  • SIA 384/6, sonde geotermiche (2010);
  • SIA 431, evacuazione acque di cantiere (1997);
  • VSS SN 640893, segnaletica temporanea sulle strade principali e secondarie;
  • guida pratica UFAM, Wärmenutzung aus Boden und Untergrund / Exploitation de la chaleur tirée du sol et du sous-sol (2009);
  • UFAM, Wegleitung Umweltschutz (2004).

 

Con il marchio di qualità per sonde geotermiche e imprese di perforazione può essere raggiunto e garantito anche in futuro un livello qualitativo elevato relativamente alla fabbricazione e all’utilizzo di impianti a sonda geotermica. Le imprese di perforazione certificate con il marchio di qualità garantiscono:

  • elevati benefici per il cliente finale grazie a una consulenza competente;
  • una costruzione ecosostenibile dell’impianto;
  • perforazioni nel rispetto degli standard tecnici più recenti e l’utilizzo di materiali di qualità ineccepibile;
  • massima sicurezza sul cantiere.

Campo d’applicazione ed estensione della garanzia di qualitàung

La garanzia di qualità comprende l’attività dell’impresa di perforazione, ossia tutti i lavori di perforazione e gli altri lavori edili necessari per l’installazione delle sonde geotermiche. Sono esclusi tutti i lavori che non riguardano le componenti verso il terreno per impianti geotermici.

Lo standard di qualità è fissato sulla base delle ordinanze, raccomandazioni e linee guida in vigore.

La subordinazione a condizioni supplementari dipende dalle autorità di autorizzazione e sorveglianza preposte.

La Commissione per il marchio di qualità

L’APP dispone di una commissione attiva a livello svizzero (Commissione per il marchio di qualità sonde geotermiche) incaricata di attribuire il marchio di qualità a sonde geotermiche e imprese di perforazione, verificare l’esecuzione e sanzionare le aziende che violano le condizioni poste dal marchio. I membri della Commissione sono eletti dall’organo preposto dell’APP.

La Commissione verifica le richieste, effettua esami supplementari e, se tutti i criteri sono soddisfatti, attribuisce il marchio di qualità. Sporadicamente esegue controlli pressi i titolari del marchio di qualità e organizza corsi e incontri di perfezionamento. La Commissione lavora a stretto contatto con le autorità cantonali preposte al rilascio delle autorizzazioni.

L’APP si assicura che nella Commissione siano adeguatamente rappresentati tutti gli specialisti dei settori interessati.