Dipartimenti

Dipartimento formazione e perfezionamento (postformazione)

Per informazioni e domande relative alle attività di formazione, contattare la Sede centrale o il rappresentante del dipartimento formazione e perfezionamento.
Ulteriori informazioni »

Dipartimento informazioni

Per informazioni e domande generali sulle pompe di calore, richieste dai media e domande circa gli eventi, rivolgersi all’ufficio informazioni della sua regione linguistica.
Ulteriori informazioni »

Norme e tecnica

Grazie a una partecipazione attiva a livello nazionale e internazionale in comitati normativi, l’Associazione Professionale svizzera delle Pompe di calore APP crea condizioni quadro vantaggiose per i propri membri e per il settore delle PdC. Queste attività normative sono coordinate dal dipartimento “Norme e tecnica”.
Ulteriori informazioni »

Organo di mediazione

Il “dottore delle pompe di calore” è un punto di riferimento neutrale in caso di controversie nell’ambito delle PdC. Questo ufficio ha lo scopo di fornire un aiuto rapido e snello nel chiarire le cause e nel trovare una soluzione.
Ulteriori informazioni »

Politica / internazionale

Il dipartimento Politica / internazionale è responsabile delle attività di lobbistica politica, della collaborazione con i cantoni per l’applicazione e la creazione di leggi sull’energia, della collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia / SvizzeraEnergia, della rappresentazione e partecipazione a eventi pubblici e della collaborazione con l’Associazione europea delle pompe di calore EHPA.
Ulteriori informazioni »

Dipartimento garanzia della qualità per aziende di trivellazione per sonde geotermiche

La Commissione marchio di qualità APP verifica le richieste presentate, esegue verifiche complementari e, in caso di adempimento dei criteri, assegna il marchio di qualità. Sporadicamente, esegue controlli presso i titolari del marchio di qualità e organizza corsi e convegni di perfezionamento. La Commissione intrattiene stretti rapporti con le autorità cantonali preposte al rilascio di autorizzazioni.
Ulteriori informazioni »

Dipartimento garanzia della qualità per pompe di calore

L’Associazione professionale svizzera delle Pompe di calore APP è il responsabile riconosciuto da Confederazione e cantoni per l’assegnazione del marchio di qualità delle pompe di calore. La procedura di assegnazione del marchio si basa sul regolamento EHPA (European Heat Pump Association) e comprende la normativa europea EN 14511. La procedura di assegnazione è effettuata da parte della commissione per il sigillo di APP. La commissione è neutrale e indipendente.
Ulteriori informazioni »