Liquidi refrigeranti

La base giuridica per la regolamentazione dei refrigeranti è contenuta nell’allegato 2.10 dell’Ordinanza sui prodotti chimici (ORRPChim).

L’ORRPChim è attualmente in fase di revisione, pertanto le future condizioni quadro applicabili non sono ancora del tutto chiare. L’immissione sul mercato di pompe di calore con refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) > 2100 è già vietata. L’Ufficio federale dell’ambiente UFAM è responsabile della questione dei refrigeranti.

Revisione dell’ORRPChim

I requisiti dell’ORRPChim si basano sul Regolamento UE sui gas fluorurati, che è stato modificato nel gennaio 2024, ma non devono essere adottati 1:1. Le modifiche già adottate in Svizzera dalla precedente revisione entreranno in vigore in Svizzera il 1° gennaio 2025. Esse riguardano il divieto di immettere sul mercato pompe di calore con un GWP <750 per apparecchi monosplit con un contenuto di refrigerante <3 kg.

Ulteriori modifiche entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026.

Le pompe di calore già installate o vendute durante questo periodo possono essere utilizzate, revisionate e, se necessario, riparate per tutta la loro durata di vita. 

Non c’è motivo di aspettare prima di installare una pompa di calore. Ogni pompa di calore che sostituisce un sistema di riscaldamento a combustibili fossili (petrolio, gas naturale) rappresenta un valore aggiunto indispensabile per la protezione del clima, indipendentemente dal refrigerante utilizzato. Inoltre, sono già disponibili sul mercato apparecchi con refrigeranti naturali.

Ricordate: gli impianti fissi con più di 3 kg di refrigeranti stabili nell’aria devono essere registrati presso l’Ufficio federale dell’ambiente. Ulteriori informazioni, moduli e contatti sono disponibili presso l’UFAM.

Avete domande?

FAQ per i proprietari di pompe di calore

Oppure contattate direttamente il nostro centro di coordinamento ORRPChim, sia che siate clienti finali, specialisti o autorità:

Centro di coordinamento ORRPChim
Daniel Laupper
daniel.laupper@fws.ch
041 911 22 97

Elenco dei principali prodotti refrigeranti

Regolamentazione impianti di refrigerazione – Riassunto grafico